Luce Pulsata

La luce pulsata ad alta intensità (dall'inglese "Intense Pulsed Light - IPL") è un'apparecchiatura elettronica comunemente utilizzata per praticare trattamenti di foto depilazione del viso o del corpo.
Il sistema trae origine dall'esperienza tecnologica del laser, e per le sue caratteristiche, è diventato il metodo più efficace ed utilizzato nella foto depilazione definitiva. Rispetto al laser,la luce pulsata consente di trattare aree più ampie, con maggiore sicurezza, versatilità e velocità di esecuzione.
Il meccanismo all'origine del metodo è il riscaldamento (fototermolisi) selettivo del follicolo pilifero, mediante l'applicazione di energia luminosa. Un microcomputer controlla l'emissione di una luce con una frequenza predefinita che, penetrando sino a 3-4 mm di profondità, permette di raggiungere i bulbi piliferi. La melanina presente nel pelo assorbe l'energia e lo sviluppo conseguente di calore denatura la struttura del bulbo.
Tale effetto è molto selettivo, coinvolgendo solo i tessuti pigmentati, colorati. La cute ne è pertanto indenne. L'obiettivo della foto depilazione non è quello di bruciare i peli, bensì di utilizzarli per veicolare il calore alla matrice posta alla base del follicolo pilifero. Tale matrice è responsabile della continua ricrescita dei peli ma, se si riscalda oltre una precisa soglia termica, essa si disattiva per molto tempo. In base al proprio metabolismo le matrici possono restare disattivate o essere riparate lentamente dall'organismo. A causa del ciclo di vita del pelo solo i peli presenti al momento del trattamento e direttamente collegati alla matrice possono veicolare efficacemente il calore. Occorre quindi trattare più volte una zona, in modo da colpire i follicoli in tempi diversi.
Quanto maggiore è il contrasto tra la pelle chiara e i peli scuri, tanto maggiore sarà l'efficacia della foto depilazione luce pulsata.
La foto depilazione luce pulsata è finalizzata al raggiungimento del massimo risultato soggettivamente possibile e non alla depilazione totale e definitiva che è fisiologicamente impossibile.
L'epilazione con luce pulsata è efficace sui bulbi dei peli in fase di crescita attiva, quindi al momento del trattamento, vengono distrutti solo i peli che si trovano in fase di crescita attiva. Invece gli altri peli, che al momento del trattamento depilatorio erano 'dormienti', dovranno essere trattati in una nuova seduta a distanza di circa uno o due mesi, quando saranno in fase attiva. In ogni caso il numero di sedute varia da paziente a paziente, ed in base alla zona da trattare, e può essere stabilito soltanto dal medico dopo una visita in studio.
I peli sottoposti al trattamento si riducono progressivamente di numero e di dimensione e nell'arco di 4-5 sedute, si assiste alla loro scomparsa.

seguici su Facebook

Twitter

Farmacia del Leone

Oggi è l'ultimo giorno!! siamo in vacanza dal 12 al 20 agosto!!

Contattaci

  • Via San Secondo 46 - 10128 Torino
    Tel: 011 581 8929 - 011 508 3753
    Fax: 011 568 3961
    P.IVA 08334970012
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Follow us.
  • Credits Mediafactory Web Agency Torino.