Omeopatia

omeoL'omeopatia (dal greco ὅμοιος, simile, e πάθος, sofferenza) è un metodo terapeutico alternativo, i cui principi teorici sono stati formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann, verso la fine del XVIII secolo.

Alla base dell'omeopatia vi è il cosiddetto principio di similitudine del farmaco ("similia similibus curantur" = "I simili si curano con i simili"), concetto enunciato dallo stesso Hahnemann: l'azione dell'omeopatia è più simile all'azione di un vaccino che a quella di un antibiotico. Con la medicina omeopatica si somministrano infatti sostanze simili all'agente che produce quel tipo di malattia. In questo modo si stimola una reazione immunitaria adeguata che va a rinforzare le difese dell'organismo favorendo la guarigione o prevenendo la patologia
Tali sostanze, dette anche "principio omeopatico", vengono somministrata al malato in una quantità fortemente diluita; la misura della diluizione è definita dagli omeopati potenza.

I medicinali omeopatici vengono comunemente definiti "rimedi", sono disponibili in diverse forme farmaceutiche come granuli, gocce, fiale, globuli, sciroppi, supposte, sono acquistabili in qualunque farmacia e parafarmacia senza bisogno di ricetta medica, in quanto considerati medicinali di auto medicazione.

L'uso dell'omeopatia può essere sia curativo che preventivo.

seguici su Facebook

Twitter

Farmacia del Leone

Oggi è l'ultimo giorno!! siamo in vacanza dal 12 al 20 agosto!!

Contattaci

  • Via San Secondo 46 - 10128 Torino
    Tel: 011 581 8929 - 011 508 3753
    Fax: 011 568 3961
    P.IVA 08334970012
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Follow us.
  • Credits Mediafactory Web Agency Torino.