Omeopatia
L'omeopatia (dal greco ὅμοιος, simile, e πάθος, sofferenza) è un metodo terapeutico alternativo, i cui principi teorici sono stati formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann, verso la fine del XVIII secolo.
Alla base dell'omeopatia vi è il cosiddetto principio di similitudine del farmaco ("similia similibus curantur" = "I simili si curano con i simili"), concetto enunciato dallo stesso Hahnemann: l'azione dell'omeopatia è più simile all'azione di un vaccino che a quella di un antibiotico. Con la medicina omeopatica si somministrano infatti sostanze simili all'agente che produce quel tipo di malattia. In questo modo si stimola una reazione immunitaria adeguata che va a rinforzare le difese dell'organismo favorendo la guarigione o prevenendo la patologia
Tali sostanze, dette anche "principio omeopatico", vengono somministrata al malato in una quantità fortemente diluita; la misura della diluizione è definita dagli omeopati potenza.
I medicinali omeopatici vengono comunemente definiti "rimedi", sono disponibili in diverse forme farmaceutiche come granuli, gocce, fiale, globuli, sciroppi, supposte, sono acquistabili in qualunque farmacia e parafarmacia senza bisogno di ricetta medica, in quanto considerati medicinali di auto medicazione.
L'uso dell'omeopatia può essere sia curativo che preventivo.